×

Tiriamoci sù al b&b

Tiriamoci sù al b&b

Tiriamoci sù al b&b

 

perché cominciare dolcemente e con piacere la giornata può celebrare degnamente l’ingresso del nuovo anno  e regalare energie per un lungo tour della città. A Roma, a poche centinaia di metri dal nostro b&b, si trova la pasticceria Pompi, nota per la preparazione del più sensazionale Tiramisù di Roma.

Nella settimana tra il 22 e il 28 gennaio nel Tempo lento guesthouse sarà offerta agli ospiti che prenotano dal nostro sito come colazione d’eccezione una porzione di Tiramisù di Pompi, e con l’occasione approfittiamo per curiosare nella storia di questo dolce ormai classico ma non di cosi antica tradizione come il suo successo internazionale lascerebbe intendere.

Il Tiramisù, anzi, il “Tiramesu”, nasce infatti nel 1970 a Treviso, e viene servito per la prima volta, come ci racconta Massimo Lanari de La Cucina Italiana, da Loly Linguanotto nel ristorante Le Beccherie.

Il cuoco aveva rielaborato il popolare sbatudin utilizzato come ricostituente casalingo e destinato soprattutto ai bambini e ai convalescenti, costituito da tuorlo d’uovo e zucchero montati, unendo ad essi  il caffè, il mascarpone, i savoiardi e il cacao in polvere. Alla miscela degli ingredienti di uso comune però va sommata l’esperienza in Germania di Linguanotto, e la suggestione dei dolci al cucchiaio bavaresi.

Il dolce suscitò subito uno straordinario apprezzamento e le storie fiorite sulla sua origine nonché i ristoranti che ne rivendicano l’invenzione non sono pochi.

Dunque vi aspettiamo nel nostro nuovo bed & breakfast Il Tempo Lento per gustare insieme questa delizia del Nord-Italia che ha trovato a Roma nel laboratorio di Pompi  un interprete d’eccezione.

 

22-28 gennaio. Al Tempo Lento

Tiriamoci sù al b&b

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*