×

A Roma Francesco Trombadori e l’essenziale verità delle cose.

A Roma Francesco Trombadori e l’essenziale verità delle cose.

 

A Roma Francesco Trombadori e l’essenziale verità delle cose.

 

Sono esposti a  Roma, alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, 60 opere dipinte tra il 1915 e il 1961 e 25 disegni, oltre a vari cataloghi ed articoli provenienti  dallo studio e dall’archivio privato di Francesco Trombadori  a Villa Strohl- Fern.

Si tratta di una mostra antologica che copre l’intero arco della attività pittorica dell’artista sin dalle prime prove seguite alla formazione romana e alla frequentazione del circolo della Terza saletta del Caffè Aragno, dagli esiti divisionisti e simbolisti.

Dopo la prima guerra mondiale, che lo porta a Gorizia,l’artista ritorna a Roma e risiede presso Villa Strohl -Fern, dove ha modo di frequentare un ambiente internazionale ricco di stimoli che rimarrà il suo habitat fino alla fine della carriera e dove oggi è visitabile la sua casa Museo. Qui avvia la fase neoclassica della sua pittura, a cui affianca l’attività di critico d’arte.

Tra gli anni Venti e il 1940 Trombadori è presente alle principali esposizioni  italiane, come le Biennali veneziane e le quadriennali romane e partecipa alle mostre di Novecento, sia in Italia, sia all’estero con le sue opere di sapore neoclassico e purista. Negli anni Quaranta il paesaggio diventa protagonista di dipinti metafisici e nel 1944 espone alla mostra Arte contro la barbarie.

La sezione finale della mostra ospita i dipinti dell’ultimo decennio, poetici e sospesi, i “paesaggi del silenzio”, in cui scorci e monumenti  della Roma amata e scelta come patria elettiva diventano emblema e sintesi dell’intera sua poetica.

Il nostro Bed & Breakfast, come sempre sensibile a questo genere di iniziative culturali legate alla storia di Roma e a Roma, è ciò che di meglio potrete utilizzare per alloggiare e visitare la mostra.

Vi aspettiamo in un ambiente accogliente, arredato con cura e con tutti i comfort necessari per un soggiorno più che piacevole.

Visitate la nostra galleria delle stanze, certamente troverete quella adatta ai vostri gusti.

Dal Tempo lento b&b è facile raggiungere la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, come molte altre mete turistiche e di interesse culturale. Il Tempo lento bed and breakfast è centrale e perfettamente collegato con il resto della città attraverso mezzi pubblici e metropolitana.

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*