×

Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo

Visite Culturali
Commenti disabilitati su Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo

Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo

Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo

Musei Capitolini – B&B Roma

Il nucleo storico delle collezioni del Museo risale al 1471, quando

Sisto IV donò alla città di Roma un importante gruppo di sculture in bronzo tra cui la Lupa Capitolina, emblema della città stessa, risalente molto probabilmente al XII sec., e lo Spinario, d’età ellenistica.

Seguirono, nel corso dei secoli, sempre nuove donazioni da parte dei papi e nuove acquisizioni dagli scavi in corso di opere legate strettamente alla storia antica della città.

L’attuale complesso museale, aperto al pubblico nel 1734, è formato dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo, i quali si fronteggiano sulla piazza del Campidoglio pensata da Michelangelo, e da parte del Palazzo Clementino Caffarelli.

I Musei Capitolini ospitano una immensa collezione di opere scultoree tra cui capolavori assoluti come il ritratto di Carlo I d’Angiò di Arnolfo di Cambio del 1277 circa, prima collocata in Santa Maria in Aracoeli; la colossale testa di Costantino del IV sec., Il Galata morente, la statua equestre di Marco Aurelio, la testa di Medusa attribuita a Bernini.

Musei Capitolini

Nella Pinacoteca figurano opere inestimabili come il San Giovanni Battista e La Buona Ventura di Caravaggio, come pure dipinti di Tiziano, Tintoretto, Lotto, Veronese, Savoldo, Annibale Carracci, Guido Reni, Rubens, Guercino, Pietro da Cortona.

Sono presenti anche: la collezione archeologica proveniente dal Museo Artistico Industriale, corredi di tombe etrusche, vasellame vario, oggetti d’uso, oreficeria, l’intera collezione dell’orafo e collezionista di antichità Augusto Castellani, provenienti da scavi in Etruria, Lazio, Magna Grecia, e risalenti ad un arco temporale che va dall’ VIII secolo al IV a.C.

Uno sterminato patrimonio di immagini che restituisce come poche altre grandi collezioni tutto il complesso e stratificato evolversi di una identità culturale ricchissima.

Arrivare a questo museo imperdibile per chi desidera visitare la città di Roma e avvicinarsi al suo patrimonio culturale è molto semplice dal Tempo Lento.

Dalla nostra Guesthouse Il Tempo Lento si può comodamente prendere l’autobus o la metropolitana e con poche fermate trovarsi di fronte alla scalinata del Campidoglio.

Siamo sempre disponibili a fornire ai nostri ospiti informazioni su come raggiungere i luoghi d’interesse e consigli su come orientarsi tra le molte proposte delle nostre strutture museali e culturali.