×

Una mela di Magritte al giorno al b&b

Una mela di Magritte al giorno al b&b

Una mela di Magritte al giorno al b&b

allude ad un rituale salubre per la salute del corpo che può utilmente farsi proprio anche per l’educazione all’arte, all’immagine in genere. Dunque dal Tempo Lento guesthouse di S.Giovanni con un breve tragitto in metropolitana si raggiunge uno dei luoghi in cui anche il nostro sguardo puo alimentarsi, in questo caso di bellezza contemporanea.

Infatti la recente proposta del Palazzo delle Esposizioni di Roma punta su Magritte e su un lavoro di scomposizione e rielaborazione delle sue immagini per coinvolgere i partecipanti in un’interessante condivisione del processo mentale e artistico del più famoso artista surrealista belga.

Da un paio di settimane si è inaugurata una mostra laboratorio, importata dal MoMA, Museum of Modern Art di New York, su Renè Magritte, l’artista surrealista dal tocco leggiadro che ha dato vita nelle sue opere a stranianti accostamenti che resettano la consueta visione del mondo, di oggetti e figure riconoscibili per donare loro una nuova identità nell’immaginario dello spettatore.

La mostra prevede un percorso espositivo di tavole originali e schizzi preparatori dell’albo illustrato La mela di Magritte del belga Klaas Verplanke, il quale ha inaugurato la mostra tenendo un incontro di formazione per insegnanti e guidando i primi gruppi di bambini alla scoperta del mondo surrealista.

Per tutta la sua durata il progetto si avvale dei Servizi Educativi del Palazzo delle Esposizioni, attraverso laboratori destinati a scuole e famiglie. Tutti vengono coinvolti nella scoperta della metodologia di accostamento inedito utilizzata dall’artista per ottenere lo spaesamento surrealista delle sue invenzioni pittoriche.

Dalla nostra guesthouse Il Tempo Lento B&B di Roma si può raggiungere facilmente Via Nazionale e, con una breve passeggiata, il Palazzo delle Esposizioni, uno dei centri espositivi più noti e attivi della capitale, sempre animato da mostre ed iniziative culturali di grande interesse.

Tempo Lento

 

Palazzo delle Esposizioni, Roma

Via Nazionale 194

Tel. 0639967500

Fino al 10 giugno 2018

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*