×

Dal Tempo Lento a Via Sannio

Commenti disabilitati su Dal Tempo Lento a Via Sannio

Dal Tempo Lento a Via Sannio

 

Dal Tempo Lento a Via Sannio

occorrono due passi, una breve passeggiata che consente al visitatore di arrivare subito in un luogo caratteristico e non prettamente turistico, ma assai frequentato dai romani di tutte le generazioni.

Infatti uno tra i mercati storici della capitale si trova a pochi passi dal nostro bed and breakfast Il Tempo Lento; si tratta del noto mercato di Via Sannio, esistente sin dal secondo dopoguerra, oggi con una lunga propaggine di bancarelle lungo la strada che conduce allo spazio coperto e aperto dalle 7,30 alle 14 tutti i giorni dal lunedi al sabato..

Diviso in varie corsie numerate, uno dei mercati più famosi di Roma offre scarpe, abbigliamento, accessori nuovi e usati nella zona più interna, il cuore della struttura, dove si trovano i capi più originali ed economici.

E’ un luogo adatto alla ricerca di vestiti di scena per il teatro, ad esempio, o di vestiti da sera o da cerimonia vintage  (o decisamente vissuti) appesi ai fili sospesi sopra ai banchi in cui rovistare nel mucchio.

Proprio alle spalle della basilica di San Giovanni in Laterano, tra la zona commerciale che da Porta S. Giovanni si estende lungo la via Appia ed adiacenze verso i castelli romani, il mercato si trova appena oltre il passaggio da cui prende le mosse l’espressione relativa alle gite “fuori porta”.

Infatti l’attuale porta S.Giovanni, risalente al XVI sec, venne fatta costruire da Gregorio XIII in luogo della precedente porta Asinaria, al di là della quale si estendeva la campagna verso cui i romani si dirigevano per le loro gite brevi, per una passeggiata oltre le mura della zona propriamente urbana.

Dalla nostra guesthouse alla Porta S.Giovanni la passeggiata è davvero breve e permette di scoprire sia un tratto delle mura aureliane con relative aperture, sia uno dei mercati più caratteristici della città, sia la Basilica di San Giovanni che si erge appena oltre il passaggio e si può scorgere già passeggiando tra le bancarelle.

https://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/tag/via-sannio

Porta Asinara
1910-20
fotografo Karl Albiker

 

 

Author